Morte Chavez: l’imbalsamazione del corpo affidata ad esperti italiani?

Pubblicato il 10 Marzo 2013 - 10:00| Aggiornato il 17 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

CARACAS, 9 MAR – L’imbalsamazione del corpo di Hugo Chavez sarà affidata ad esperti italiani della famiglia Signoracci che dal 1870 lavora nell’Istituto di medicina legale La Sapienza, attualmente diretto dal professor Paolo Arbarello. Lo afferma la stampa venezuelana, ricordando che i Signoracci sono esperti di anatomia patologica dell’Istituto di medicina legale dell’Università La Sapienza.  I Signoracci, ricorda ancora la stampa, si sono occupati in passato del trattamento di conservazione di tre Pontefici (Giovanni XXIII, Paolo VI e Papa Luciani).

Massimo Signoracci, indicato dalla stampa venezuelana come il tecnico di anatomia patologica al quale sarà affidata l’imbalsamazione del corpo di Hugo Chavez, cade però dalle nuvole:  ”Non so nulla di questa cosa – ha dichiarato – non sono stato contattato”. La tecnica utilizzata dalla famiglia Signoracci per la cura dei Pontefici è stata importata dall’America. Consiste nell’ introduzione, con una iniezione per via arteriosa, di un liquido conservativo, a base di formaldeide, che permette di garantire l’aspetto igienico e un colorito più roseo alla salma.

Il primo media a fare il nome degli esperti italiani nella vicenda Chavez e’ stato qualche giorno fa il quotidiano spagnolo Abc, che citando fonti militari ha in queste settimane ribaltato le versioni ufficiali sulla malattia e la morte del presidente. Sulla scia dell’annuncio che il corpo di Hugo Chavez sarà imbalsamato, molti messaggi che in queste ore circolano sulle reti sociali si domandano proprio chi saranno gli esperti ai quali verra’ affidata la cura della salma del presidente. Quesito che rimane per ora aperto.