Nepal, sisma. Farnesina, volo cooperazione in soccorso vittime

Pubblicato il 27 Aprile 2015 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA
Un aereo della Cooperazione Italiana

Un aereo della Cooperazione Italiana

ROMA – Un volo umanitario della Cooperazione Italiana partirà nelle prossime ore dalla base delle Nazioni Unite a Dubai per portare beni di soccorso e generi di prima necessità alla popolazione del Nepal. Lo riferisce la Farnesina in una nota.

Il volo, organizzato in collaborazione con la base Onu di Brindisi e in partenariato con Pam, Unicef ed Oms, include tende, coperte, serbatoi di acqua, un impianto di purificazione e materiale per l’impermeabilizzare alloggi di fortuna per un valore totale di quasi 100.000 euro.

Il trasporto si aggiunge al finanziamento di 300.000 euro disposto nelle ore immediatamente successive al terremoto dalla Cooperazione Italiana su indicazione del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, a favore della Croce Rossa nepalese – per il tramite della Federazione Internazionale della Croce Rossa – per attività di ricerca e soccorso dei sopravvissuti, la cura dei feriti, la distribuzione di acqua e scorte alimentari, nonché la prima ospitalità alla popolazione evacuata dalle abitazioni danneggiate.