New Jersey, tre bombe sui binari vicino stazione Elizabeth

di Redazione blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2016 - 07:45 OLTRE 6 MESI FA
New Jersey, scoperte tre bombe sui binari nei pressi della stazione di Elizabeth

New Jersey, scoperte tre bombe sui binari nei pressi della stazione di Elizabeth

NEW YORK – Tre ordigni classificati come esplosivi e due non dispositivi più piccoli sarebbero stati rinvenuti, intorno alle 21.30 locali (le 3.30 di questa notte in Italia) nei pressi dei binari ferroviari della stazione di Elizabeth, New Jersey, nella tratta che porta all’aeroporto di Newark.Il traffico dei treni è stato sospeso.

L’allarme è  scattato verso le 21:30  quando due uomini – secondo quanto riportano i media – avrebbero trovato un pacco sospetto dentro un secchio della spazzatura. Nel pacco si intravedevano alcuni tubi da cui fuoriuscivano dei fili elettrici. La Nbc riporta che fonti investigative parlano di un congegno molto simile all’ordigno esploso a Seaside park, in New Jersey, domenica mattina.

“E’ probabile che sia una bomba innescata”, ha affermato il sindaco di Elizabeth. Gli artificieri sono ancora in azione e la zona e’ stata evacuata.    Quasi in contemporanea con l’allarme scattato ad Elizabeth, ad un posto di blocco nei pressi del ponte di Verrazano, a Brooklyn, gli agenti dell’Fbi hanno fermato cinque persone che – provenienti dal New Jersey e da Staten Island – viaggiavano in direzione dell’aeroporto Jfk. Si  pensa possano essere collegate alla esplosione di Chelsea. Non e’ chiaro se ci sia anche un collegamento con l’allerta scattata ad Elizabeth. Nei confronti dei cinque, tuttora sotto interrogatorio, non sarebbero ancora stati presi provvedimenti. Ma i media parlano di armi nascoste nel loro suv.    Intanto in una New York blindatissima sono arrivati  i primi leader (tra cui Matteo Renzi e Barack Obama) che parteciperanno all’assemblea generale dell’Onu. Ed e’ una corsa contro il tempo da parte degli investigatori per fare chiarezza sull’esplosione di domenica sera, che a distanza di oltre 24 ore resta ancora un mistero per quel che riguarda gli autori e il movente.

Ai media parla il sindaco di Elizabeth per dichiarare che il pacco sospetto contiene probabilmente “una bomba innescata”. A trovare il presunto ordigno esplosivo in un secchio della spazzatura due uomini che hanno subito dato l’allarme, dopo aver intravisto nel pacco alcuni tubi da cui fuoriuscivano fili elettrici. “L’esame condotto dagli artificieri con un drone indica che potrebbe trattarsi proprio di una bomba”, ha detto il sindaco parlando coi media.

La scoperta del pacco arriva all’indomani dell’esplosione di una bomba a New York che ha provocato il ferimento di 29 persone, proprio alla vigilia dell’arrivo a New York di Barack Obama, Matteo Renzo e altri 191 capi di stato e di governo, che parteciperanno lunedì al summit sui rifugiati e poi all’assemblea generale dell’Onu.

Almeno un nuovo ordigno esplosivo sarebbe stato rinvenuto in New Jersey nei pressi dei binari della stazione di Elizabeth, sulla linea ferroviaria che collega Penn Station, a Manhattan, all’aeroporto internazionale di Newark.    L