Nordcorea. ”Messaggio a Trump”, due missili intercontinentali su rampe di lancio

Pubblicato il 19 Gennaio 2017 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA
Missile intrcontinentale norcoreano

Missile intrcontinentale norcoreano

CINA, PECHINO  – Due missili intercontinentali di nuova costruzione sarebbero stati messi a punto e montati sulle rampe mobili da parte della Corea del Nord in vista del test da effettuare in un futuro ravvicinato.Lo riferisce l’agenzia Yonhap citando in forma anonima diverse fonti militari sudcoreane.

Pyongyang, nella ricostruzione fatta, avrebbe fatto circolare le informazioni intenzionalmente al fine di “consegnare un messaggio strategico” al presidente Usa eletto Donald Trump la cui cerimonia inaugurale si terrà enerdi’.

I due vettori sono stimati non oltre i 15 metri di lunghezza, meno dei 19-20 metri del KN-08 e i 17-18 metri del KN-14, per favorirne la mobilità.

Seul e Washington stanno da tempo monitorando le mosse militari fatte dal regime nordcoreanmo, e secondo un funzionario del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano è esclusa “la presenza di imminenti segnali di provocazione”, anche se l’attenzione è alta per l’ordine di lancio che potrebbe accadere in ogni momento. Il ministero della Difesa del Sud non ha confermato però l’ipotesi di missili di nuova e più avanzata tecnologia.