Rio 2016: Isis ricorda il via ai Giochi e pubblica istruzioni per attacchi

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Agosto 2016 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi Rio: Isis ricorda il via ai Giochi e pubblica istruzioni per attacchi

Olimpiadi Rio: Isis ricorda il via ai Giochi e pubblica istruzioni per attacchi

RIO DE JANEIRO – Un canale telematico jihadista vicino all’Isis ha pubblicato un “reminder” per i seguaci, un promemoria che ricorda loro che oggi, 5 agosto, iniziano le Olimpiadi di Rio. Lo riferisce il Site, il sito che monitora le attività jihadiste sul web.

Accanto al promemoria il sito jihadista ripubblica anche un manuale di istruzioni su come e quali attacchi condurre.

Da settimane l’ombra del terrorismo islamico si è allungata sui Giochi olimpici. Due settimane fa la galassia islamista ha rivolto un appello sul web ai “lupi solitari” invitandoli a recarsi in Brasile e a colpire durante le gare. Un sito jihadista legato all’Isis ha anche pubblicato un manuale con 17 diverse tecniche per compiere stragi negli aeroporti, sui mezzi di trasporto pubblici, su come prendere ostaggi, accoltellare e avvelenare.

Il Site ha rivelato anche l’esistenza in Brasile del sedicente gruppo integralista “Ansar al-Khilafah Brazil”, il primo in America latina a giurare fedeltà allo Stato Islamico del califfo Abu Bakr al Baghdadi. Il gruppo in Brasile ha creato un canale sul servizio di messaggistica istantanea Telegram dove ha già postato messaggi con riferimenti diretti ad azioni da compiere durante i Giochi.

Un primo segnale in questo senso si era avuto già nel maggio scorso, quando l’Isis ha creato un canale in portoghese sempre su Telegram. E una versione in portoghese della propaganda dell’Isis esiste anche su Nashir Channel.

Il rischio di un attacco alle Olimpiadi e’ stato definito ”alto” anche da Jean Paul Laborde, responsabile della Direzione antiterrorismo delle Nazioni Unite, secondo il quale ”la riduzione dei territori controllati dall’Isis è la minaccia terroristica più importante, in quanto potrebbero compiere attentati altrove”.

Il presidente ad interim brasiliano, Michel Temer, ha annunciato di aver fatto alzare i dispositivi di sicurezza dopo la strage di Nizza. E’ stato dispiegato massiccio schieramento di sicurezza, formato da 85 mila uomini: 47 mila delle forze di polizia e 38 mila delle forze armate. Un protocollo speciale di protezione è stato disposto per il presidente francese Francois Hollande durante tutta la sua permanenza in Brasile.