Papa Francesco ai giovani: “Abbiate il coraggio di andare controcorrente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2013 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

Papa Francesco ai giovani: "Abbiate il coraggio di andare controcorrente"ROMA – “Cari giovani dovete avere il coraggio di andare controcorrente”. Papa Francesco lancia un appello accorato. Ne aveva preparato il testo, da rivolgere a tutti, “cristiani e non cristiani”. Ma poi ha deciso di sganciarsi e, parlando a braccio, ha chiamato in causa i ragazzi: “Voi per primi dovete avere questa fierezza”, quella cioè di rifiutarsi di “rinnegare la voce della coscienza, la voce della verità”.

Alla vigilia della festività di san Giovanni Battista, il Papa ricorda il personaggio biblico che “è morto per la causa della verità”, per aver denunciato l’adulterio del re Erode e di Erodiade. E sottolinea: “Quante persone pagano a caro prezzo l’impegno per la verità”. Sono i martiri contemporanei, presenti “anche in numero maggiore che nei primi secoli della Chiesa: tanti che sono portati alla morte per non rinnegare Gesù Cristo”.

Al loro fianco, quelli che il Papa chiama i “martiri quotidiani”, chiamati a un impegno “che non comporta la morte ma è anch’esso un perdere la vita per Cristo, compiendo il proprio dovere con amore, secondo la logica di Gesù, la logica del dono, del sacrificio”. Cita padri e madri, sacerdoti e religiosi, ragazzi che rinunciano ai propri interessi per dedicarsi agli altri.

Ma quando Francesco parla di “persone rette che perdono la propria vita per la verità” precisa di riferirsi anche ai non cristiani, perché “Cristo ha detto io sono la verità, quindi chi serve la verità serve Cristo”. Bergoglio li chiama “uomini retti”: persone che preferiscono rischiare piuttosto che rinnegare la propria coscienza. “È una regola di vita proposta a tutti” afferma Francesco. Ma è un modello soprattutto per i giovani, ai quali il pontefice si rivolge ad un mese esatto dal grande raduno di Rio de Janeiro, per la Giornata mondiale della gioventù i cui preparativi sono scossi, proprio in queste ore, dal fermento crescente in Brasile.

Il Papa non fa cenno a ciò che sta accadendo oltre oceano e si concentra invece sui ragazzi: “Vi dico: non abbiate paura di andare controcorrente, quando ci vogliono rubare la speranza”. Usa poi una similitudine: “Così come non vogliamo mangiare cibo andato a male, non portiamo con noi valori avariati, che rovinano la vita, che ci tolgono la speranza”.