Papa Francesco sdogana allattamento in chiesa: Se ha fame…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2016 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco sdogana allattamento in chiesa: Se ha fame...

Papa Francesco sdogana allattamento in chiesa: Se ha fame… (foto di repertorio Ansa)

ROMA – Papa Francesco sdogana l’allattamento in chiesa: “Quando un bambino piange perché ha fame, alle mamme dico: se ha fame, dagli da mangiare qui, con tutta libertà”, ha detto alle mamme dei 26 neonati che ha battezzato nella cappella Sistina, a conclusione dell’omelia.

La fede è la “eredità più grande” che i genitori possono trasmettere ai propri figli, e battezzando 23 neonati, il Papa ha augurato ai loro genitori che sia effettivamente così: “vi auguro questo oggi, che è un giorno gioioso, che siate capaci di far crescere questi bambini nella fede e che è la più grande eredità che loro ricevano da voi sia proprio la fede”.

“Quaranta giorni giorni dopo la nascita Gesù è portato al tempio, Maria e Giuseppe lo portarono per presentarlo a Dio, oggi – ha detto il Papa nella omelia a braccio della messa nella cappella Sistina durante la quale battezza 13 maschi e 13 femmine – la festa del battesimo del Signore voi portate i vostri figli per ricevere il battesimo. Per ricevere – ha proseguito – quello che avete chiesto all’inizio quando io vi ho fatto la prima domanda, la fede, ‘io voglio per mio figlio la fede’ e così la fede viene trasmessa da una generazione all’altra come una catena”.

“Questi bambini, queste bambine, passati gli anni – ha commentato papa Francesco – occuperanno il vostro posto con un altro figlio, i vostri nipotini, e chiederanno lo stesso la fede, la fede che ci dà il battesimo, che porta lo Spirito Santo, oggi nel cuore, nell’anima, nella vita di questi figli vostri”.

“Voi – ha detto ancora papa Francesco – avete chiesto la fede, la Chiesa quando vi consegnerà la candela accesa vi dirà di custodire la fede in questi bambini, e alla fine non dimenticatevi che la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri bambini è la fede, cercare che non venga persa, farla crescere e lasciarla come eredità: vi auguro questo oggi, che è un giorno gioioso, che siate capaci di far crescere questi bambini nella fede e che è la più grande eredità che loro ricevano da voi sia proprio la fede. E quando un bambino piange perché ha fame, – ha concluso – alle mamme dico: ‘se ha fame, dagli da mangiare qui, con tutta libertà'”.