Papa Francesco su Instagram: il 19 marzo arriva ‘Franciscus’

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2016 - 06:20 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco su Instagram: il 19 marzo arriva 'Franciscus'

Papa Francesco su Instagram: il 19 marzo arriva ‘Franciscus’

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco sbarca su Instagram. L’approdo del pontefice sul social network di condivisione di foto è previsto per il 19 marzo, festa di San Giuseppe, patrono della Chiesa e santo particolarmente venerato da Mario Bergoglio.

Il rapporto con papa Francesco con la tecnologia, però, non è dei migliori, come racconta Franca Giansoldati sul Messaggero:

“All’inizio fu il selfie, ma di strada nel frattempo ne ha fatta. Dapprima qualche timido invito da parte di gruppi di giovani ai quali Papa Bergoglio si accostava con un misto di curiosità e affetto, durante le udienze, per essere immortalato sui vari iphone. Osservava incuriosito e forse un po’ perplesso. Poi sono arrivati i selfie sull’aereo papale. Ad inaugurarli una giornalista che rompendo ogni indugio si accostò a Francesco mentre si divertiva ad osservare che un altro muro si sbriciolava sotto i colpi della spontaneità. “Sono uno della pietra in fatto di tecnologia” disse una volta alla stampa”.

Alla fine, però, è deciso: papa Francesco si mette su Instagram. Il suo account si chiamerà Franciscus. L’annuncio è arrivato dal Prefetto delle Comunicazioni del Vaticano, monsignor Dario Viganò. E avverrà in un giorno scelto non a caso, come spiega sempre Giansoldati sul Messaggero:

“La scelta della data non è casuale: il 19 marzo si festeggia il patrono della Chiesa ma anche l’anniversario dell’inizio del suo pontificato. Davanti a San Giuseppe Bergoglio prega ogni sera. Sulla sua scrivania, nel suo piccolo appartamento a santa Marta, ha collocato una piccola statua di San Giuseppe dormiente portata da Buenos Aires. Sotto questa statuetta mette per iscritto i suoi suoi desideri, le sue preoccupazioni, le sue scelte più difficili e prega, fino a che non riceve luce nel cuore”.