Papa Ratzinger non è più in grado di celebrare messa, ma è lucidissimo

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2017 - 06:38 OLTRE 6 MESI FA
Papa-Ratzinger-malato-91-anni

Papa Ratzinger non è più in grado di celebrare messa, ma è lucidissimo

ROMA – Papa Benedetto XVI non è più in grado di celebrare messa. Lo scrive la rivista cattolica svizzera Cath.ch riportando la testimonianza di Kyrillos William Samaan, vescovo copto di Assiut in Egitto, invitato a Roma alcune settimane fa dallo stesso Ratzinger. Il vescovo africano ha spiegato che il Papa emerito, ormai 91enne, è ancora lucidissimo, ma le sue condizioni fisiche sono di molto peggiorate.

Ratzinger ha invitato Samaan nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove Benedetto XVI si è ritirato dopo la rinuncia al Pontificato. Oggetto dell’incontro è stata la difficile situazione della Chiesa egiziana, da anni oggetto di terribili persecuzioni.

A Cath.ch monsignor Samaan ha riferito che il Papa emerito “conosce tutto e mi ha chiesto di raccontargli la situazione in Egitto, comprese le nostre relazioni con papa Tawadros II, patriarca della Chiesa copta ortodossa, con l’Università Al-Azhar e la Fratellanza musulmana”.

Tuttavia i segni dell’età cominciano a farsi sentire e sembra che ormai l’ex pontefice abbia bisogno dell’aiuto costante del suo segretario personale, monsignor Georg Ganswein, per poter celebrare la Santa Messa.