Cronaca Mondo

Pink, la nuova droga che ha già ucciso 50 persone. “Anche toccarla può dare overdose”

Pink, la nuova droga che ha già ucciso 50 persone. "Anche toccarla può dare overdose"

Pink, la nuova droga che ha già ucciso 50 persone. “Anche toccarla può dare overdose”

NEW YORK – Una nuova droga ha giù ucciso cinquanta persone negli Stati Uniti. E gli agenti dell’antidroga mettono in guardia: solo toccarla può mandare in overdose.

La sostanza, spiega il Daily Star, si chiama “Pink”, nonostante sia una polvere bianca come l’eroina. Il nome scientifico, però, è U-47700. Venne messa a punto nel 1978 dalla casa farmaceutica UpJohn come una alternativa sintetica alla morfina, ma i suoi effetti collaterali hanno fatto capire che non era il caso.

Tra le possibili conseguenze dell’uso di Pink, che è sette volte più forte della morfina, ci sono sanguinamento rettale, danni nervosi importanti e morte. Negli ultimi tempi si è diffusa perché facilmente reperibile su internet. E costa poco: bastano 35 dollari per un grammo di questa sostanza micidiale.

Nel novembre del 2016 la Dea (Drug Enforcement Agency, l’Agenzia antidroga degli Stati Uniti) ha classificato Pink a livello uno nella classifica di pericolosità delle droghe dopo la morte di due adolescenti nello Utah. Ma da allora le morti per questa droga sono state decine.

“Vediamo persone di tutte le classi sociali e di tutte le età che la acquistano”, ha spiegato Doug Coleman, della Dea, avvertendo che anche solo toccarla potrebbe provocare una overdose e uccidere. 

 

 

 

To Top