Pirati, Somalia/ “Buccaneer”: l’armatore dice no al blitz

Pubblicato il 12 Aprile 2009 - 22:55 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Bartolotti, armatore del rimorchiatore “Buccaneer” catturato ieri dai pirati a largo della Somalia, si augura che il sequestro si risolva al più presto, “ma non con un blitz” come quello effettuato dalle teste di cuoio americane per liberare il capitano Richard Phillips.

Bartolotti, raggiunto dall’Agi, ha rotto il silenzio stampa e ha spiegato: “Sicuramente non auspico un blitz. Non vorrei che la vita di nessuno fosse messa a repentaglio”.

L’armatore del rimorchiatore d’altura che ha a bordo 10 italiani, 5 romeni e un croato, ha piena fiducia nelle “marine presenti sul posto. Lascio ai militari la scelta”, ma, “sicuramente non auspico un blitz”.

Nel pomeriggio di Pasqua i Navy Seal della marina hanno liberato il comandante della Maersk Alabama sequestrato mercoledì scorso uccidendo tre pirati e arrestandone un quarto. Dopo alcune ore alcuni pirati hanno accusato gli Usa e i francesi – questi ultimi avevano effettuato venerdi’ un altra azione di forza uccidendo due predoni – di aver alzato la posta in gioco preannunciando che la vita dei loro ostaggi da oggi in poi sara’ a rischio.