Anche il poker online ha i suoi Madoff: truffa da 443 milioni di dollari

Pubblicato il 22 Settembre 2011 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Gli scommettitori avevano ben poco da sperare, puntavano i soldi, tanti soldi, ma c’era chi guadagnava per loro.

Due campioni di Texas Hold’em e altri soci hanno truffato per 443 milioni di dollari in quattro anni, c’è chi li ha già ribattezzati i Madoff del poker online. In mezzo è finito il sito di sito di scommesse Full Tilt Poker, adesso sotto la tenaglia del dipartimento di Giustizia americano.

In un gioco considerato sporco sono rimasti coinvolti due campioni vincitori di sei World Series of Poker, Howard «Professor» Lederer e Chris «Jesus’ Ferguson». Tutto funzionava più o meno così, con una truffa piramidale, molto simile allo schema Ponzi, lo stesso utilizzato da Bernard Madoff: «I proprietari si sono riempiti le tasche con i fondi presi dai loro clienti, mentre mentivano a giocatori e pubblico sulla sicurezza dei soldi depositati», ha detto il procuratore di Manhattan, Preet Bharara.

Così in data 21 marzo 2011 risultava che Full Tilt Poker doveva ai suoi iscritti circa 390 milioni di dollari, 150 milioni ai giocatori americani, ma aveva meno di 60 milioni di dollari nei suoi conti bancari.