Il nuovo raggio laser testato dalla Us Army: incendiato un gommone da 2 km di distanza

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

SAINT NICOLAS (CALIFORNIA,STATI UNITI) – Le forze armate statunitensi hanno testato con successo, in mezzo ad un mare agitato e con forti raffiche di vento, un “High Energy Laser”.

Lo speciale laser ad alta energia è stato montato su una nave da guerra americana ed è stato usato per la prima volta in mare aperto per mettere fuori uso un piccolo gommone-bersaglio “neutralizzato” da quasi due chilometri di distanza. Per i ricercatori militari si tratta di “un ottimo deterrente da utilizzare in battaglia accanto alle armi tradizionali”.

Il laser è stato sparato dalla nave militare da ricerca Uss Paul Foster: l’avveniristica arma laser si chiama “Maritime Laser Demonstrator (Mld)”. Siamo nel bel mezzo del Pacifico, vicino all’isola di San Nicolas al largo della costa della California.

Il fascio di luce sparato è da 15 kilowatt: l’obbiettivo, un gommone con un motore da 200 cavalli. L’arma laser, montata sul ponte di coperta, ha incendiato il bersaglio a circa un miglio nautico di distanza (1,8 chilometri) nel giro di appena qualche secondo.

Nel videosi vede il laser colpire la piccola imbarcazione e provocare la combustione di uno dei motori e del sistema di accensione. Pur non trattandosi di un video particolarmente spettacolare, l’Office of Naval Research (ONR), l’Ufficio statunitense che offre diversi programmi di finanziamento per ricerche nel campo delle discipline scientifiche e ingegneristiche, si dice pienamente soddisfatto dell’esperimento. Il mare agitato, le onde alte quasi due metri e l’aria salata non avrebbero infatti ostacolato l’operazione.

Il video: