Rupert Murdoch passa lo scettro ai figli, James a.d. di Fox da luglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 23:31 OLTRE 6 MESI FA
Rupert Murdoch passa lo scettro ai figli, James a.d. di Fox da luglio

Rupert Murdoch passa lo scettro ai figli, James a.d. di Fox da luglio

NEW YORK – Rupert Murdoch passa la mano ai figli. A partire dal primo luglio James Murdoch sarà amministratore delegato di 21st Century Fox, mentre Lachlan è nominato co-vice presidente esecutivo, ruolo in cui affiancherà il padre. Case Carey, il chief operating officer, diventerà a sua volta vice presidente esecutivo, ruolo che manterrà però solo fino al giugno 2016.

Il cambio ai vertici conferma le indiscrezioni circolate la scorsa settimana, ma i tempi sono più stretti del previsto: il passaggio di consegne avverrà in luglio mentre inizialmente si attendeva una transizione lunga con la formalizzazione dei nuovi ruoli nel 2016.

Per l’impero della famiglia Murdoch si tratta di una vera rivoluzione, i cui primi passi sono stati mossi nel marzo 2014, quando James e Lachlan sono stati nominati a posizioni manageriali. Per Lachlan è stata una vera e propria ‘riabilitazione’ dopo aver lasciato l’azienda di famiglia nel 2005 in seguito a problemi con il management.

Un addio che era stato considerato una rottura e un rifiuto rispetto alla leadership del padre. Lachlan vive attualmente in Australia, ma dovrebbe trasferirsi a Los Angeles per assumere il nuovo incarico. Il cambio generazionale nell’impero dei Murdoch segna comunque soprattutto il ritorno in auge di James. Dopo essere stato ‘screditato’ dallo scandalo delle intercettazioni in Gran Bretagna che si è tradotto nella chiusura di News of the World, James ha lasciato Londra per New York, nel tentativo di prendere le distanze dalla bufera e cercare di ricostruire la sua reputazione.

Dall’audizione al parlamento inglese, quando una donna tiro’ una torta in faccia al padre e venne poi assalita dalla ‘tigre’ Wendy, l’ex moglie di Murdoch, James sembra quindi aver recuperato in ogni caso il terreno perso e riabilitato in pieno la propria immagine. Con lo scandalo delle intercettazioni, l’impero Murdoch è sembrato traballare. Ma il vecchio ‘squalo’, con una serie di colpi a sorpresa, è riuscito a ritiralo su.

A cominciare dalla decisione di separare l’azienda in due, con News Corp a cui fanno capo il Wall Street Journal e il New York Post, e 21st Century Fox che include le attività televisive e cinematografiche. Il piano di successione dell’84nne Rupert Murdoch, amministratore delegato dal 1979 e presidente dal 1991, era d’altronde ufficialmente iniziato nel 2014, con la promozione dei due figli a salvaguardia della dinastia. Ora si appresta ad andare in porto.