Russia. Fondazione Soros in lista ong non gradite

Pubblicato il 30 Novembre 2015 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
George Soros

George Soros

RUSSIA, MOSCA -La procura generale russa ha dichiarato “indesiderabili” una serie di organizzazioni straniere e internazionali, tra cui la Open Society Foundations di George Soros. Lo riferisce Interfax citando la portavoce della procura generale, Marina Gridneva.

L’8 luglio il Senato russo aveva inserito la Open Society Foundations in una lista di 12 organizzazioni da proporre al governo per essere dichiarate “indesiderabili” in base a una nuova legge che consente di vietare l’attivita’ delle ong straniere “non gradite”.

“E’ stato rilevato – ha detto la portavoce – che le attivita’ della Open Society Foundations e della Open Society Institute Assistance Foundation sono una minaccia per le basi del sistema costituzionale russo e per la sicurezza dello Stato”.

Gridneva ha quindi precisato che “l’informazione della decisione presa e’ stata inviata al ministero della Giustizia russo per inserire queste organizzazioni nella lista delle ong straniere e internazionali la cui attivita’ e’ considerata non desiderata in Russia”.