Russia. Putin in linea diretta col Paese, 2,4 mln di domande

Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 11:13 OLTRE 6 MESI FA
Vladimir Putin

Vladimir Putin

RUSSIA, MOSCA – Sono circa 2,4 milioni le domande arrivate finora via web e telefono al leader del Cremlino, Vladimir Putin, per la sua tredicesima “Linea diretta” con il Paese, una maratona di botta e risposta con i cittadini, anche in collegamento diretto con varie parti del Paese.

L’evento, che inizia alle 12 locali (le 11 in Italia), sarà trasmesso in diretta su tre tv e tre radio. Lo scorso anno Putin parlò per 3 ore e 55 minuti rispondendo a 72 quesiti, ma il suo anno record è il 2013: 4 ore e 47 minuti per rispondere a 85 domande su oltre 3 milioni pervenute.

A preoccupare di più i russi quest’anno sono le tematiche di carattere socio-economico, sullo sfondo della crisi: stipendi, carovita, indebolimento del rublo (giovedi però ha registrato il suo massimo rafforzamento su euro e dollaro da fine ottobre) e pensioni.

Ma sono aumentate, rispetto all’anno scorso, le domande di politica internazionale che riguardano le tensioni con la Nato e il conflitto in Ucraina. Uno degli interrogativi più ricorrenti è perchè la Russia non riconosce le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk.