Sochi. Quattro auto con cadaveri e bomba, scatta allarme terrorismo

Pubblicato il 9 Gennaio 2014 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA
Terrorismo a Sochi

Terrorismo a Sochi

RUSSIA, MOSCA – Regime anti terrorismo in due distretti del territorio di Stavropol, a 250 km da Sochi, dove tra meno di un mese cominceranno le Olimpiadi invernali. La decisione è stata presa dopo che ieri sono state trovate quattro auto dello stesso modello (Zhiguli’) con all’interno cinque corpi di persone uccise a colpi d’arma da fuoco. Un ordigno esplosivo è esploso vicino ad una delle vetture mentre un altro è stato distrutto da un robot.

L’ipotesi è che si tratti di una nuova tattica del terrorismo caucasico: abbandonare auto con cadaveri per attirare la polizia e far esplodere ordigni al suo arrivo. Tre cadaveri sono già stati identificati: si tratta di residenti locali, senza precedenti, probabilmente uccisi per mettere a punto una nuova strategia della tensione in vista del Giochi.

La scorsa estate il sedicente Emiro del Caucaso del Nord Doku Umarov aveva lanciato un appello a colpire le Olimpiadi invernali “in tutti i modi”. Il duplice attentato kamikaze di fine anno a Volgograd (34 morti) è suonato come un monito sinistro.