Blitz quotidiano
powered by aruba

Shimon Peres, in ospedale il premio Nobel per la pace

Il premio Nobel di 92 anni, Shimon Peres, è stato ricoverato in ospedale il 14 gennaio dopo un controllo di routine al cuore e dolori al petto

TEL AVIV – Shimon Peres, l’ex presidente e primo ministro di Israele, è stato ricoverato in ospedale a Tel Aviv la mattina di giovedì 14 gennaio. Peres, 92 anni e premio Nobel per la pace, è stato soccorso dopo aver accusato dolori al petto. Il suo portavoce ha rassicurato: “E’ ricoverato ma è cosciente”.

Il sito Haaretz scrive che Peres è stato ricoverato dopo un controllo di routine al cuore, in cui gli è stato diagnosticato un restringimento di una arteria. Dopo la visita svolta nella sua casa, il premio Nobel è stato trasportato e ricoverato allo Sheba Medical Center giovedì mattina. I medici hanno sottoposto l’ex presidente ad un cateterismo cardiaco e Ayelet Frish, suo portavoce, ha dichiarato: “E’ cosciente e sta facendo altri test”.

Le sue condizioni di salute al momento non sembrano dunque preoccupare, anche se circa un mese fa aveva dovuto smentire la falsa notizia circa la sua morte, diffusasi rapidamente sul web. Era la fine di dicembre infatti quando sui social network in Israele si diffuse la notizia del suo decesso, smentita con un comunicato del suo portavoce in cui l’ex capo dello Stato israeliano scherzava:

“Sto bene. Al momento l’unica cosa che mi interessa è di terminare la mia cena”.

Il politico israeliano di origini polacche è nato nel 1923 ed è stato due volte primo ministro di Israele, tra il 1984 e 1986 e tra il 1995 e 1996. Più volte ministro ed ex presidente, nel 1994 è stato insignito del premio Nobel per la pace insieme  a Yitzhak Rabin e Yasser Arafat per i loro sforzi nel processo di pace nel Vicino Oriente, culminati con gli Accordi di Oslo.  Il 13 giugno 2007 Peres fu eletto presidente d’Israele ed entrò in carica il 15 luglio. Una carica che tra il 1 gennaio 2013 e il 24 luglio 2014 ha fatto di lui il capo di Stato più anziano al mondo.

Immagine 1 di 5
  • Shimon Peres, in ospedale il premio Nobel per la pace
  • (Foto LaPresse)
  • Shimon Peres (Foto LaPresse)
  • (Foto LaPresse)
  • (Foto LaPresse)
Immagine 1 di 5

PER SAPERNE DI PIU'