Singapore. Per gli ultraricchi garage auto in salotto

Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA
Auto parcheggiate in salotto

Auto parcheggiate in salotto

SINGAPORE – La nuova moda dei super-ricchi a Singapore è posteggiare l’auto in salotto. Chi abita in uno dei cinquantaquattro appartamenti di lusso o nei due superattici del grattacielo situato al civico 37 di Scotts Road, quando vuole può ammirare comodamente la propria supercar dalla poltrona di casa o, meglio, farla ammirare agli amici.

Ferrari, Lamborghini, Porsche, Bentley moderne o vintage, diventano parte dell’arredo grazie a sofisticati montacarichi in cristallo che dal box condominiale le portano direttamente al piano, in speciali stanze trasparenti.

Per motivi di sicurezza, però, dal proprio appartamento non è possibile accedere alle vetture che, di fatto, sono chiuse in teche di vetro come fossero opere d’arte. I proprietari di casa guidano l’auto nel box condominiale e la posteggiano su una pedana metallica mobile. Poi, una volta scesi dalla vettura, inseriscono un codice segreto e premono il pulsante di avvio. L’auto viene spostata automaticamente dentro uno dei due montacarichi di cristallo della struttura e viene innalzata al piano desiderato, quindi viene depositata nello sky garage.

Calvin Sim Chen-Min, direttore del progetto, intervistato dalla CNN ha spiegato: “L’idea di parcheggiare la vettura nel cielo è legata al concetto di rendere l’amata auto parte della propria vita quotidiana” anche tra le mura domestiche. In pratica la macchina si trasforma in “un elemento d’arredo, che si può osservare compiaciuti come un’opera d’arte”.

Al momento, dicono alla società cinese Reignwood Group, sono ancora una ventina gli appartamenti in vendita nel lussuoso grattacielo di 36 piani dell’ex colonia britannica: ognuno misura 256 metri quadrati e dispone di tre camere da letto e, naturalmente, di due posti auto vista cielo. Il tutto per 10 milioni di dollari, al cambio circa 8,89 milioni di euro.

Costruito nel 2008 prima della crisi economica, inizialmente rimasto vuoto, il grattacielo è passato nel 2013 in mano alla Reignwood Group, che lo ha ristrutturato e ne ha rilanciato l’immagine, offrendo svariati servizi di lusso. Chi compra casa qui, oltre allo ”sky garage” per due vetture può, per esempio, usufruire gratuitamente ogni giorno di una colazione tipo hotel di lusso, servita nell’area comune del palazzo.