Siria, battaglia per Palmira. Isis si ritira dalle zone conquistate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2015 - 14:14 OLTRE 6 MESI FA
Siria, battaglia per Palmira. Isis si ritira dalle zone conquistate

Il sito archelogico di Palmira (ansa)

ROMA – L’esercito siriano è riuscito a respingere i miliziani dell’Isis fuori da Palmira e le rovine del sito patrimonio dell’Unesco non sono state danneggiate. Lo conferma il direttore delle antichità e dei musei Mamoun Abdulkarim, dopo che l’Osservatorio siriano per i diritti umani aveva annunciato che i jihadisti avevano perso il controllo delle zone settentrionali della città, conquistate sabato. “Oggi abbiamo buone notizie, stiamo molto meglio. Non ci sono danni alle rovine, ma questo non significa che non bisogna essere preoccupati”, ha spiegato il direttore.

Il governatore provinciale Talal Barazi ha confermato che i miliziani jihadisti hanno abbandonato le zone settentrionali: “L’esercito sta bonificando le strade dalle bombe ma la siatuazione nel centro città e nei sobborghi è buona”, ha spiegato.

Un primo bilancio della battaglia di ieri per il controllo di Palmira è stato diffuso dall’Osservatorio nazionale siriano (Ondus): secondo il report sono rimasti uccisi 29 miliziani dell’Is e 47 soldati governativi. I media jihadisti continuano a dichiarare che l’avanzata continua, mentre Damasco smentisce, affermando di aver ripreso il “pieno controllo” della città.