Siria: “I terroristi colpiranno col gas Europa e Usa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Agosto 2013 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA
siria_bombardamenti_lp

Bombardamenti in Siria (Foto Lapresse)

DAMASCO – Saranno i terroristi siriani a colpire l’Europa e gli Usa con il gas. Loro, quelli che l’Occidente in qualche modo aiuta con l’intervento contro Assad, e non i militari del regime. E’ quello che dice il vice ministro degli esteri siriano Faisal Maqdad. Il ministro ha detto che Londra e Parigi hanno aiutato ”i terroristi” ad usare le armi chimiche in Siria e che gli stessi gruppi le useranno presto contro l’Europa.

Non solo. Le armi chimiche che il 21 agosto hanno ucciso civili? Le ha usate l’opposizione, continua a dire al Miqdad, precisando che un rapporto completo è stato già inviato alle Nazioni Unite. Le autorità siriane, che non controllano militarmente i territori che si dice siano stati colpiti, hanno compiuto un’inchiesta parallela a quella degli ispettori Onu presenti nel Paese. Miqdad ha affermato: “Abbiamo sottomesso all’Onu tutte le prove e i documenti che mostrano che a usare armi chimiche è stata l’opposizione e non lo Stato”. Nel presunto attacco chimico il 21 agosto scorso sono morte, secondo attivisti e medici, più di mille persone. Il regime non ha mai reso noto alcun bilancio né ha mai fornito le generalità delle vittime.

Nel disperato tentativo di fermare, o nella rassegnazione che non c’è più niente da fare, il regime siriano avverte Usa e Europa di un doppio “tragico errore” nel bombardare la Siria e questo può far parte della propaganda. Tragico errore nel senso poi di aiutare coloro che avrebbero usato il gas nei sobborghi di Damasco e che domani lo useranno a Parigi, a Londra, o a San Francisco. Chi? Al Nusra, cioè Al Qaeda, cioè i terroristi che l’aviazione Usa starebbe andando ad aiutare.