Siria, vescovo di Aleppo: “Rapiti oltre 20 cristiani a Knayeh, anche un parroco”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA
Siria, vescovo di Aleppo: "Rapiti oltre 20 cristiani a Knayeh, anche un parroco"

Siria (Foto LaPresse)

ROMA – Circa 20 cristiani, tra cui anche un parroco siriano, sono stati rapiti nella notte tra 5 e 6 ottobre a Knayeh, un villaggio del nord della Siria al confine con la Turchia. Ad annunciare il sequestro il vescovo Georges Abou Khazen, Vicario apostolico di Aleppo per i cattolici di rito latino, ma non è ancora chiara l’identità dei sequestratori.

Il vescovo ha detto all’agenzia Fides:

“Purtroppo devo confermare la notizia del rapimento di padre Hanna Jallouf OFM, parroco siriano nel villaggio di Knayeh, che è stato sequestrato insieme a una ventina di cristiani”.

E ha aggiunto:

“Il sequestro collettivo è avvenuto nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre. Al momento non sappiamo chi li abbia sequestrati, se siano stati gruppi di jihadisti o altri. Non riusciamo a contattare nessuno, e non siamo stati contattati da nessuno. Sappiamo soltanto che anche ieri il convento è stato saccheggiato, e altre persone del villaggio si sono nascoste. Tra i rapiti ci sono giovani, sia ragazzi che ragazze”.

L’agenzia ricorda che Knayeh è un villaggio cristiano vicino al confine con la Turchia. I frati minori della Custodia di Terra Santa sono presenti nella valle dell’Oronte da oltre 125 anni. Oltre al convento le suore francescane gestiscono un centro giovanile, un asilo e un ambulatorio.