Stati Uniti, ondata di gelo e neve col vortice polare: temperature fino a -40 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2019 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA
Stati Uniti, temperature fino a meno 40 gradi: gelo eccezionale

Stati Uniti, ondata di gelo e neve col vortice polare: temperature fino a -40 gradi

NEW YORK – Il vertice polare artico porta negli Stati Uniti una ondata di gelo eccezionale, con le temperature giù fino a meno 40 gradi. Si tratta delle temperature più fredde degli ultimi 25 anni, che hanno già provocato 2 morti e oltre 3500 voli cancellati causa maltempo. Le temperature massime previste nella zona dei Grandi Laghi dove si trova anche Chicago sono intorno ai -25 gradi, mentre le minime saranno ancora più fredde. 

Tom Sater, meteorologo della Cnn, ha commentato: “Se avete 25 anni o meno non avete mai sentito così freddo”. Al momento si registrano due vittime per il freddo, una in Minnesota e una in Illinois. La percezione del freddo a Chicago sarà particolarmente elevata a causa dell’effetto vento e, secondo quanto riferisce la Cnn, si arriverà a – 32 gradi. Sempre nel Midwest, le scuole sono state chiuse in maniera precauzionale. Il maltempo non risparmierà neanche gli stati più caldi del sud e la neve potrebbe arrivare in Alabama e Mississippi. 

Il freddo potrebbe avere ripercussioni anche sul Super Bowl, la finalissima tra New England Patriots e Los Angeles Rams che si giocherà il prossimo 3 febbraio ad Atlanta, in Georgia. Nella giornata di oggi è prevista neve e la città rischia la paralisi come cinque anni fa quando quando si verificò un caos ribattezzato ‘snowpocalyse’. I residenti temono che la folla, già in arrivo in città per la partita, crei ingorghi su strade che già di per sé poco praticabili per la neve.