In storie di aborigeni 10 mila anni di evoluzione dell’Australia

Pubblicato il 27 Novembre 2014 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA
Aborigeni australiani

Aborigeni australiani

AUSTRALIA, SYDNEY – Storie e leggende degli aborigeni australiani trasmesse per generazioni nel corso di millenni offrono resoconti accurati di eventi naturali verificatisi fino ad oltre 10 mila anni fa, come cambiamenti nei livelli del mare e la scomparsa di masse terrestri.

Una ricerca dell’University of New England guidata dal docente di Ecosystem Management Nick Reid, ha messo a confronto storie e leggende aborigene di tutta l’Australia con la cronologia scientifica dei livelli del mare negli ultimi 20 mila anni.

E le tradizioni orali indigene – spiega – hanno documentato accuratamente i cambiamenti conosciuti nei livelli del mare e nella sommersione di massa terrestre. “Oggi ammiriamo le foreste pluviali attorno a Cairns (nel nordest tropicale del continente) e gli aborigeni locali dicono: molto tempo fa questa non era foresta pluviale, era bosco”.

Scrive Reid. “Sono state eseguite analisi del polline e ne risulta che la foresta pluviale ha solo 7500 anni di vita ed era prima terreno boschivo aperto.

Vi sono anche storie sulla megafauna e su comete”. Secondo lo studioso questo dimostra la continuità della cultura degli australiani indigeni e dovrebbe avere peso nelle rivendicazioni dei loro diritti tradizionali alla terra. “Queste storie sono sopravvissute per trasmissione orale 10 mila anni. Se le raccontavano allora e continuano a raccontarle oggi, prova reale della continuità di una cultura”.

Reid e i suoi collaboratori intendono ora espandere la ricerca per esaminare altri eventi che secondo le conoscenze scientifiche sono anch’essi avvenuti migliaia di anni fa.