Tesoro di miliardi di dollari nascosto per secoli in un tempio indiano

Pubblicato il 4 Luglio 2011 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

Una statua del tempio Sree Padmanabhaswamy

KERALA, INDIA – Un tesoro segreto di goielli d’oro e d’argento, monete e pietre preziose del valore di miliardi di dollari è stato scoperto in un tempio induista del Kerala, nell’India meridionale, a quanto hanno reso noto funzionari governativi.

Il valore dei preziosi è stato stimato preliminarmente a 11,2 miliardi di dollari, secondo quanto detto dall’alto funzionario del Kerala, K. Jayakumar, rendendo così il tempio tra i più ricchi dell’India.

Le migliaia di collane, monete e pietre preziose sono state conservate in almeno cinque cripte sotterranee del tempio Sree Padmanabhaswamy, famoso per le sue intricate sculture.

Jayakumar ha dichiarato che deve essere ancora aperta una cripta segreta rimasta chiusa per 140 anni, e che il valore reale del tesoro potrà essere accertato solo dopo che sarà stato esaminato dal dipartimento di archeologia.

Dedicato al dio indiano Visnù, il tempio è sato costruito centinaia di anni fa dal re di Travancore e le donazioni dei fedeli sono state conservate nelle sue cripte da allora. Tra i gioielli ritrovati c’è una collana lunga sei metri e migliaia di monete d’oro.

Da quando l’India ha ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1947, i discendenti della famiglia reale Travancore hanno controllato il tempio in amministrazione fiduciaria, fino a quando la corte suprema indiana ha stabilito che il tempio dovesse essere gestito dallo stato per proteggere i valori contenuti.

Le rivelazioni sulle immense ricchezze contenute nel tempio Padmanabhaswamy ha subito indotto la polizia a circondarlo di agenti e di installare videocamere e sistemi di allarme. Tra breve per aumentare la sua sicurezza sarà inviato anche un gruppo di commando, secondo quanto ha dichiarato il capo della polizia del Kerala Jacob Punnoose.

”Ora che tutto il mondo sa dei tesori del tempio”, ha detto il primo ministro del Kerala Oomen Chandy, ”è’ necessario che venga sorvegliato col massimo spiegamento di forze”.