VIDEO Tenore italiano trionfa a New York in camicia e jeans

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2016 - 17:53| Aggiornato il 26 Aprile 2016 OLTRE 6 MESI FA
Il debutto di Franceso Anile

Il debutto di Franceso Anile

USA, NEW YORK – Non ha avuto neppure il tempo di cambiarsi, cosi’ il tenore calabrese Francesco Anile ha debuttato con successo a 54 anni sul palcoscenico della Metropolitan Opera House in camicia, blue jeans e scarpe da ginnastica, conquistando i suoi 5 minuti di gloria nei panni di Otello dopo aver sostituito nell’ultimo atto il collega lettone Aleksandr Antonenko che non stava bene.

Tutto e’ capitato improvvisamente. Anile era dietro le quinte quando il direttore di palcoscenico lo ha chiamato dicendogli che Antonenko non era in grado di cantare nel ruolo da protagonista nel quarto atto dell’ opera di Verdi, trasmesso alla radio in tutto il mondo. ”Non c’era tempo per cambiarsi, non c’era tempo per nulla”, ha spiegato il tenore.

Quando ha fatto la sua apparizione il direttore d’orchestra e’ rimasto sorpreso ma poi ha capito cosa era successo e ha annuito. Cosi’ Anile ha potuto strangolare sua moglie, Desdemona, durante una scena che dura 13 minuti e cantare l’aria ”Niun mi tema” prima di infliggersi la morte a sua volta. Alla chiusura del sipario e’ stato fatto un annuncio al pubblico per informarlo che il suo era stato un debutto. Il tenore italiano ha quindi raggiunto il resto del cast per gli applausi finali.