Thelma Fardin de Il mondo di Patti accusa l’attore Juan Darthes di stupro: “Io avevo 16 anni, lui 45”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2018 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA
Thelma Fardin accusa collega Juan Darthes di stupro: lei aveva 16 anni

Thelma Fardin de Il mondo di Patti accusa l’attore Juan Darthes di stupro: “Io avevo 16 anni, lui 45”

BUENOS AIRES – Dopo 10 anni di silenzio l’attrice Thelma Fardin ha accusato il suo ex collega Juan Darthes di stupro. Lei aveva solo 16 anni, lui 45 e si trovavano in tournée con il cast della serie televisiva Il mondo di Patti in Nicaragua. La giovane aveva taciuto per la vergogna, ma poi la forza del movimento NiUnaMenos, la versione argentina del Metoo, l’ha convinta a raccontare anche se con estrema sofferenza quanto accaduto nel 2009, soprattutto dopo che altre attrici lo hanno denunciato. Darthes ha avuto un malore dopo la denuncia ed è stato ricoverato, ma ha respinto con forza tutte le accuse e si dice innocente.

La Fardin ha mostrato un video durante una conferenza stampa nel teatro di Buenos Aires in cui racconta cosa avvenne nella camera d’albergo. “Tornando dalla piscina mi sono accorta che mi si era smagnetizzata la scheda per aprire la porta dell’hotel”, ha ricordato Thelma, aggiungendo che “lui mi ha detto: perché non vieni in camera mia e chiedi per telefono che te ne portino un’altra?”. “Accettai – ha aggiunto – ma mentre ero al telefono ha cominciato a baciarmi sul collo e non si è fermato più”. 

Il video racconta tutti i particolari della violenza, portata a termine, ma interrotta da qualcuno che bussò alla porta, e dedica le ultime sequenze ai volti delle attrici solidali che guardando fissa la telecamera sfidano lo stupratore. Durante la conferenza stampa è poi emerso che l’attore accusato del gesto ha perfino partecipato alla realizzazione di uno spot del Ministero dello Sviluppo sociale contro la violenza di genere, che ora l’Istituto nazionale delle donne ha deciso di ritirare da tutti gli account dei suoi social network.

Dopo l’accusa, l’attore ha avuto un malore ed è stato ricoverato in una clinica nella provincia di Buenos Aires. Fonti giornalistiche hanno indicato che Darthes è stato ricoverato nella clinica Trinidad di San Isidro, dove si troverebbe ora in osservazione per un “quadro ipertensivo”.

Dopo aver preso visione del video dell’attrice Thelma Fardin in cui si racconta in modo dettagliato come avvenne l’abuso sessuale in un hotel di Managua, l’attore ha vivacemente negato l’accaduto. “Non è vero quello che si è detto, in nome di Dio! E’ una follia, non è mai successo. Per favore – ha replicato attraverso i social network – aspettiamo i tempi della giustizia”.

Intanto l’avvocata dell’attrice, Sabrina Cartabia, ha indicato che “adesso la giustizia del Nicaragua, presso cui abbiamo presentato la denuncia, dovrà raccogliere le prove attraverso le testimonianze dirette delle persone indicate da Thelma. E’ là che si svolgerà il processo e che sarà stabilita una eventuale pena per il colpevole”.