Titanic, incendio per giorni indebolì acciaio prima dell’iceberg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Gennaio 2017 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
Titanic, incendio per giorni indebolì acciaio prima dell'iceberg

Titanic, incendio per giorni indebolì acciaio prima dell’iceberg

ROMA – Titanic, un incendio durato giorni indebolì l’acciaio prima dell’iceberg. Un rogo che proseguì per molto tempo, a bassa intensità in una stiva di carbone, nascosto dagli armatori ai passeggeri, secondo gli esperti può aver indebolito del 75% l’acciaio della chiglia che cedette così all’impatto con l’iceberg. A distanza di oltre un secolo emergono così nuove prove sulle vere cause dell’affondamento del Titanic.

Il grande transatlantico investì un iceberg nell’Atlantico poco prima della mezzanotte del 14 aprile 1912, la chiglia si squarciò e iniziò a imbarcare acqua finché in meno di tre ore affondò causando la morte di oltre 1.500 persone. Ora il giornalista irlandese Senan Molony, che è il massimo esperto mondiale del disastro del Titanic, propone una nuova versione. Lo squarcio provocato dalla collisione con l’iceberg sulla fiancata destra sotto la linea di galleggiamento fu favorito dal fatto che l’acciaio era indebolito da un incendio che durava da almeno tre settimane nel deposito 10 del carbone.

Come ricorda Paolo Virtuani per Il Corriere della Sera, che ci fosse stato un incendio che – ufficialmente – si sviluppò il 2 aprile durante alcune prove di navigazione, è un fatto noto.

Il focolaio venne dichiarato estinto il 13 aprile. Questa la storia conosciuta, ma di cui i passeggeri che salirono a bordo erano del tutto ignari. Ma Molony ha potuto mostrare, in un documentario andato in onda il 1° gennaio sulla rete britannica Channel 4, alcune fotografie inedite scattate durante lo scalo a Southampton prima della partenza del viaggio inaugurale.