Cronaca Mondo

Topo in aereo India-Londra volo AI131 dirottato, rischiava..

Topo in aereo India-Londra volo AI131 dirottato, rischiava..

Un topo, rosicchiando i fili elettrici, può fare precipitare anche una nave spaziale

LONDRA – C’era un topo a bordo e un aereo della Air India con 240 passeggeri a bordo in volo da Mumbai (Bombay) a Londra è stato costretto a tornare all’aeroporto di partenza.

La notizia è sul sito del giornale inglese Daily Mail. Il volo interessato è lo AI 131. Non è la prima volta che su un aereo Air India in partenza dall’India è stata segnalata la presenza non gradita di un clandestino come un topo.
Accadde la scorsa estate, il 30 luglio 2015, su un volo Mumbai-Milano AI 123 e su un volo AI 021 Calcutta-New Delhi, prima ancora in maggio 2015 su un volo per l’Europa e in febbraio 2015, su un volo interno.
L’ultimo episodio si è verificato menre l’aereo volava sopra Teheran, in Iran ed era diretto a Londra Heathrow. Un passeggero ha avvistato il topo, ha avvisato il personale di bordo. Il comandante ha preso la decisione di tornare a Mumbai da dove era partito 6 ore prima.
L’aereo è stato trattato col fumo e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro aereo.
Nel caso di maggio, l’aereo su cui erano stati scoperti dei “topi”, era stato fatto atterrare a Leh, nel Ladakh, a 3 mila metri di quota, nell’Himalaya.
La presenza di topi su un aereo può portare a una catastrofe. Un anonimo esperto ha detto al giornale Times of India:
“Se i topi cominciano a rosicchiare i fili elettrici, i piloti possono perdere il controllo di qualsiasi sistema di comando dell’aereo e questo può portare a un disastro”.
Un funzionario della Air India, anonimo, ha detto alla agenzia di stampa France Presse che i tipi sugli aerei sono “un fenomeno comune in tutto il mondo, possono salire in qualunque aeroporto, specialmente usando come veicolo i furgoni di cibo del catering”:
Anche gli aerei cinesi non scherzano con i topi, Nel 2014, sostiene il Daily Mail, ispettori sanitari hanno scoperto una dozzina di topi sotto una poltrona di business class su un areo atterrato all’aeroporto di Xiamen Gaoqi da Hong Kong.

To Top