Toyota, 34 mila auto richiamate in tutto il mondo: 12 mila Lexus e 21 mila Land Cruiser Polo

Pubblicato il 20 Aprile 2010 - 07:36 OLTRE 6 MESI FA

Un modello della Toyota Lexus

La Toyota Motor richiamerà 34 mila veicoli in tutto il mondo, di cui 13 mila modelli Lexus GX 460 e 21 mila Land Cruiser Prado: la casa automobilistica giapponese ha effettuato questo richiamo per risolvere i problemi legati a un potenziale ribaltamento.

Il nuovo richiamo di veicoli riguarda tutti i Suv Lexus GX 460 venduti a livello globale, tra cui circa 9.400 modelli negli Usa e altri 1000 in Russia e in Oman. Lo scopo dell’operazione è l’aggiornamento del software di controllo della stabilità.

Per quanto riguarda i Land Cruiser Prado, si tratta dei modelli con guida a sinistra e interessano circa 4.400 unità vendute in Oman, 4.000 in Russia e 1.500 negli Emirati Arabi Uniti. In Europa, invece, il richiamo complessivo dei due veicoli sarebbe di circa 7.500 unità.

Toyota ha preso l’iniziativa dopo che la rivista americana Consumer Reports ha invitato a “non comprare” la Lexus GX 460, dicendo che il veicolo potrebbe ribaltarsi per la perdita di tenuta della parte posteriore del veicolo quando l’acceleratore viene rilasciato in curva, ad alta velocità. Il sistema VSC montato sul Suv Lexus, ha sottolineato la compagnia, aiuta a gestire e prevenire la perdita di controllo in curva causato dello slittamento della ruota anteriore o posteriore.

“I nostri ingegneri hanno condotto test per confermare il problema delle prestazioni del VSC denunciato da Consumer Reports e siamo fiduciosi che questo aggiornamento del software VSC sia in grado di risolvere il problema”, ha commentato Steve S. Angelo, responsabile Toyota per il Nord America.