Truffa Lotteria pensionati: soldi se paghi le tasse. Preso

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2015 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA
Truffa Lotteria pensionati: soldi se paghi le tasse. Preso

Truffa Lotteria pensionati: soldi se paghi le tasse. Preso

LONDRA – Inviava lettere fasulle ai pensionati dicendo loro facendogli credere di essere tra i fortunati vincitori della lotteria australiana e chiedeva loro di pagare una tassa preventiva per sbloccare i fondi. Poca roba rispetto alla ghiotta cifra che li attendeva. E quelli si sono ingenuamente fidati. Così un truffatore londinese di origini nigeriane e di nome Godwin Nwaofor, ha prosciugato i risparmi di centinaia di pensionati americani e sperperato il denaro in auto di lusso, gioielli e costosissime bottiglie di champagne nei più esclusivi club di Londra. Il bottino racimolato dal truffatore si aggirerebbe intorno al milione di dollari. Nwaofor è stato condannato a 7 anni di prigione.

Per lungo tempo il truffatore è riuscito a scampare alla cattura, cambiando periodicamente residenza. Una delle sue vittime, un’anziana di 76 anni che credeva di aver vinto quasi 2 milioni di dollari, ha provato a rintracciarlo, dopo che l’Fbi l’aveva informata di essere caduta vittima di una truffa. E’ volata fino in Inghilterra e si è recata all’indirizzo che le era stato fornito da Nwaofor, ma al suo arrivo ha scoperto che era già passato a nuova vita. Pronto per una nuova truffa.

La polizia ha identificato 406 vittime grazie a due notebook trovati a casa di un suo complice, anche lui nigeriano, di nome Frank Onyechonam, soprannominato Frizzy per il suo amore per lo champagne millesimato. L’uomo è stato arrestato lo scorso anno e condannato a 8 anni.