Università: Oxford e Stanford al top, Bocconi e Politecnico fra le prime 10

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Aprile 2015 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA
Università: Oxford e Stanford al top, Bocconi e Politecnico fra le prime 10

Università: Oxford e Stanford al top, Bocconi e Politecnico fra le prime 10

ROMA – Università: Harvard il top, Bocconi e Politecnico fra le prime 10. Nella classifica delle migliori università del mondo Londra si conferma la capitale della formazione universitaria mondiale, ma Milano eccelle nei settori economico (Bocconi) e ingegneristico (Politecnico) nella top ten per le discipline prese in esame.

Risalgono le italiane. Nell’edizione 2015 del rapporto «per discipline» (il Qs World University Ranking by Subjects), pubblicato sul sito TopUniversities.com, l’Italia è l’ottava nazione più rappresentata, tra le 60 prese in considerazione. E in alcune delle 36 discipline analizzate, gli atenei milanesi mettono a segno risultati davvero positivi.

Nell’area Business e management è settima nel mondo e terza in Europa tra 3.450 università valutate, 971 delle quali poi entrate nelle classifiche. L’ateneo di via Sarfatti è 17esimo al mondo e quinto in Europa, per «Economia ed econometria»; 28esimo al mondo e settimo in Europa in «Finanza e accounting». Una bella soddisfazione anche perché alle spalle della Bocconi si collocano, per Business, Oxford, Lse, Chicago, Warwick, Yale e Columbia. E per Economia Cornell, Duke, l’Università di Singapore.

Ad eccellere è anche il Politecnico: è tra le top 20 al mondo per Ingegneria civile (13esimo posto) e Architettura (14esimo). E l’Italia può contare su altre istituzioni eccellenti: la Sapienza di Roma e l’Università di Pisa (leader in Fisica), il Politecnico di Torino (per Ingegneria), l’Università di Bologna, l’Università di Padova, l’Università degli Studi di Milano e la Cattolica. (Sky news).

Le migliori al mondoCambridge è tra le prime dieci al mondo in 31 discipline, seguono Oxford e Stanford con 29 a testa, da Harvard con 28, UC Berkeley 26, MIT 19 e London School of Economics& Political Sciences 11. Quindi Princeton e UCLA (10) Yale(9) Imperial College (8), UCL (6) Caltech e la Columbia University (5). Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, le università che hanno più piazzamenti nella top 10 delle varie discipline sono: Singapore (11), ETH Zurich (10), Università di Tokyo (6).