Usa. Alfred Taubman magnate mattone ”padre” dei ”mall” morto a 91 anni

Pubblicato il 18 Aprile 2015 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA
Alfred Taubman

Alfred Taubman

USA, BLOOMFIELD HILLS – Il magnate del mattone e filantropo americano A. Alfred Taubman, da molti considerato il ‘padre’ dei centri commerciali – i cosiddetti ‘mall’ – è morto nella sua magione di Bloomfield Hills, Michigan, all’età di 91 anni a causa di un infarto. Lo ha annunciato suo figlio, Robert S. Taubman.

Nella sua vita Taubman ha donato centinaia di milioni di dollari a università, musei e ospedali ed è stato uno dei principali sostenitori della ricerca sulle cellule staminali.

Fu lui, negli anni Cinquanta, a introdurre negli Usa il modello del centro commerciale – oggi diffuso in tutto il mondo – che per la prima volta dava ai consumatori americani la possibilità di fare tutti gli acquisti sotto lo stesso tetto.

Oggi, la Taubman Centers possiede e gestisce 19 ‘mall’ regionali negli Usa. Ma il nome di Taubman è noto anche per i problemi che il magnate ha avuto con la giustizia.

Nel 2001, infatti, è stato condannato a un anno di carcere per uno scandalo di price-fixing legato alla casa d’aste Sotheby’s, di cui è stato uno dei principali azionisti.