Usa. Dopo 25 anni scopre che sua casa progettata da Wright

Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA
Linda McQuillen e la casa di Wright

Linda McQuillen e la casa di Wright

USA, NEW YORK -Per oltre 25 anni ha abitato in una casa in Wisconsin ignorando di possedere un patrimonio. Poi la scoperta: l’abitazione è stata disegnata dal celebre architetto Lloyd Wright. La fortunata proprietarie è un’insegnante 69/enne in pensione, Linda McQuillen, che acquistò la casa nel 1989 per soli 100 mila dollari.

L’abitazione, costruita nel 1917, è un ‘American System-Builth House’, tipologia di casa di livello modesto sviluppata dallo stesso architetto all’inizio del 20/mo secolo allo scopo di offrire case belle anche se a prezzi abbordabili. Ne esistono solo 16 esemplari.

Secondo quanto raccontato dall’insegnante, al momento dell’acquisto la casa era in pessime condizioni e all’nterno era persino cresciuto un albero. Ci vollero diversi lavori per rimetterla a posto. La scoperta è stata fatta quasi per caso dopo che la donna nel 2009 contattò una studiosa di architettura, Mary Jane Hamilton, la quale è riuscita ad identificare la casa grazie ad un annuncio di vendita di American System-Built Homes su un giornale del 1917.