Il giallo dei piedi mozzati: trovato il decimo su una spiaggia Usa

Pubblicato il 16 Dicembre 2010 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA

E’ stato ritrovato il 5 dicembre scorso su una spiaggia dello stato di Washington: è il decimo piede mozzato dell’infinito mistero che sta sconvolgendo le coste della British Columbia e quelle statunitensi tra Tacoma e Seattle. Otto casi si sono verificati in Canada, due negli Usa.

L’ultimo episodio è simile agli altri. Un uomo che camminava su una spiaggia si è imbattuto in una scarpa da ginnastica destra contenente i resti di un arto. Per la polizia si tratta di un modello di calzatura venduto nei grandi magazzini Wal-Mart nel 2004 e nel 2005. In base ai primi rilievi il piede apparterebbe ad un bimbo o a un teen-ager.

Dal primo ritrovamento – nell’agosto 2007 a nord di Vancouver – gli investigatori sono riusciti a collegare i piedi recuperati con due persone che, probabilmente, si sono tolte la vita. Ma per gli altri non ci sono risposte. Come abbiamo raccontato più volte su Corriere.it circolano molte ipotesi su chi siano le vittime.

Si è parlato di persone morte in un naufragio – forse dei clandestini – o in un incidente aereo. O ancora si è pensato alle feroci esecuzioni del crimine organizzato o al gesto di un sadico. Se i dubbi sono tanti, le certezze sono poche: le scarpe sono tutte da ginnastica (di modelli diversi), ci sono piedi destri e sinistri, di entrambi i sessi. I periti, infine, sostengono che gli arti non sono stati tagliati ma si sono staccati dal corpo per effetto della decomposizione.