Usa. Giudice ordina a pasticcere di fare torte per coppie gay

Pubblicato il 10 Dicembre 2013 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA

cakeUSA, DENVER – Avanzando motivi di carattere religioso, un pasticcere di Denver, Colorado, ha rifiutato di preparare una torta di nozze per una coppia gay, ma un giudice amministrativo delle stato lo ha richiamato all’ordine: deve preparare dolci anche per le coppie dello stesso sesso, altrimenti sara’ multato.

Jack Phillips, proprietario del negozio ‘Masterpiece Cakeshop’, ha respinto lo scorso anno la richiesta di una torta nuziale per David Mullins, 29 anni, e Charlie Craig, di 33. Indignati, i due si sono rivolti alla American Civil Liberties Union, che a sua volta ha presentato una formale protesta alla Commissione per i diritti civili del Colorado.

Phillips ha replicato che avrebbe fatto per loro una torta di compleanno, ogni genere di torte e biscotti, ma non una torta nuziale. Il giudice Robert Spence gli ha pero’ dato torto, intimandogli di ”desistere dal discriminare” coppie gay e citando la legge del Colorado che vieta alle attivita’ commerciali di rifiutare di servire clienti sulla base di razza, sesso, stato civile o orientamento sessuale.