Usa. Da miliardario Bloomberg 5 mln di dollari per ambiente e salute

Pubblicato il 17 Maggio 2017 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA
Michael Bloomberg

Michael Bloomberg

GB, LONDRA – Il miliardario americano Michael Bloomberg finanzierà con 5 milioni di dollari una serie di progetti a tutela dell’ambiente e della salute in 40 città nel mondo. L’ex sindaco di New York ha spiegato al quotidiano britannico The Guardian che i progetti, sostenuti dalla fondazione Bloomberg Philanthropies, riguarderanno misure come la riduzione dell’inquinamento e del consumo di bevande zuccherate, la promozione dell’attività fisica e i divieti sul fumo.

La “Partnership per città in salute”, questo il nome dell’iniziativa appena lanciata, si estende ai cinque continenti. Le città coinvolte vanno dall’australiana Melbourne a Medellin in Colombia, dalla ghanese Accra a Katmandu in Nepal, da Londra e Kiev a Toronto e San Francisco.

Nel dettaglio sono dieci le azioni che le città possono intraprendere: “vietare il fumo nei luoghi pubblici e la pubblicità di sigarette e affini; introdurre una tassa sulle bevande zuccherate, tra i responsabili dell’obesità, e politiche che ne limitino il consumo; promuovere il cibo sano riducendo l’apporto di sale; creare strade pedonali e ciclabili; contrastare la guida sotto l’effetto di alcolici, ridurre i limiti di velocità, incentivare l’uso di caschi e cinture di sicurezza.

E ancora, dare accesso a combustibili puliti – alternativi a legno, sterco e carbonella che contribuiscono a malattie polmonari e cardiache – per cucinare e riscaldarsi; monitorare i fattori di rischio delle malattie non trasmissibili, per le quali Bloomberg è ambasciatore dell’Oms, come consumo sigarette e di alcolici, sedentarietà e non corretta alimentazione.