Usa. Ultima moda per salute animali domestici, manipolazioni dal chiropratico

Pubblicato il 27 Agosto 2013 - 18:44 OLTRE 6 MESI FA

petsNEW YORK, STATI UNITI – Anche il cane o il gatto di casa, o qualsiasi altro animale domestico, potrebbero aver bisogno di una bella ‘manipolazione’ dal chiropratico, che negli Usa è ormai l’ultima moda in fatto di salute degli animali. Lo afferma un articolo sul New York Times, secondo cui sono in aumento vertiginoso i medici che praticano questa disciplina sui quattrozampe.

La chiropratica veterinaria, ricorda l’articolo, è nata nel 1895 insieme a quella ‘umana’, ma solo cento anni più tardi ha avuto la sua ufficializzazione con la nascita della American Veterinary Chiropractic Association, poi confluita nella corrispondente associazione internazionale.

Negli ultimi anni il numero di medici e veterinari che si iscrivono ai corsi è raddoppiato, spiegano gli esperti, e anche i ‘clienti’ sono molto più numerosi, anche perchè una visita dal chiropratico costa molto meno di una dal veterinario ‘tradizionale’.

”Le persone pensano ‘se posso mangiare meglio, anche il mio animale deve mangiare meglio, e se il chiropratico mi fa stare meglio cosi’ deve essere anche per il mio animale – spiega Patricia Kallenbach, chiropratica veterinaria della Florida – e il campo si sta allargando perchè aumentano i clienti”.