Cronaca Mondo

Usa. Nyt evoca 25mo emendamento per impeachment Trump

Donald Trump

Donald Trump

USA, NEW YORK – Il 25mo emendamento della Costituzione americana e’ la “soluzione per rimuovere” Donald Trump. A evocare la possibilità e’ Ross Douthat sul New York Times. Il 25mo emendamento affronta il tema della successione alla presidenza stabilendo le procedure.

“La presidenza non è un incarico come un altro. E’ diventata, per buone e cattive ragioni, un posto politico semi-monarchico, dove si è sottoposti a inimmaginabili pressioni, e al quale spettano decisioni che possono avere impatto sul mondo”.

Douthat sottolinea che “non c’è bisogno di essere un supereroe per arrivare ad avere questa responsabilità. Ma servono degli attributi base: un ragionevole livello di curiosità intellettuale, un livello manageriale di base, auto-controllo e competenza”. A Trump questi attributi “mancano tutti, alcuni forse non li ha mai avuti, altri probabilmente si sono atrofizzati con l’età”.

”Ha certamente talento politico, carisma e una certa creatività che manca ai normali politici. Non sarebbe stato eletto senza queste qualità. Ma non sono abbastanza, non possono riempire il vuoto lasciato dalle altre.

To Top