Usa. Si infiamma polemica per ritardo conferma Senato ministro giustizia nera

Pubblicato il 18 Aprile 2015 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA
Loretta Lynch

Loretta Lynch

USA, WASHINGTON – Si infiamma la polemica per il ritardo da parte del Senato nel confermare la decisione presa oltre cinque mesi fa dal presidente Obama di affidare per la prima volta la guida del ministero della giustizia ad una donna afroamericana, Loretta Lynch.

Ora sono scesi in campo anche i leader delle organizzazioni per la difesa dei diritti civili, che sospettano motivi razziali dietro allo stallo per arrivare al necessario voto.

Alcuni attivisti sono in sciopero della fame da tre giorni, mentre gruppi per la difesa degli afroamericani, riferisce il Washington Post, hanno organizzato sit-in davanti alle abitazioni di senatori che si oppongono alla nomina.

“Le domande per cui vogliamo risposte sono: perche’ e’ impossibile avere un semplice voto costituzionale al Senato? E perche’ la prima donna nera nominata ministro della giustizia viene tratta in un modo cosi’ irrispettoso e senza scuse?”, ha chiesto il reverendo Al Sharpton, presidente del National Action Network, che ha organizzato lo sciopero della fame.