Usa, sondaggio. La felicità ha lasciato le megalopoli, ora è nelle piccole città

Pubblicato il 28 Marzo 2014 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA
Provo-Orem, la cittadina più felice

Provo-Orem, la cittadina più felice

USA, PROVO-OREM – La felicita’ in America non sembra piu’ abitare nelle megalopoli come New York o Los Angeles. Ma ‘lambisce’ Washington e investe in pieno solo San Francisco, unica area metropolitana ad entrare nella lista delle 10 citta’ piu’ ‘gioiose’ degli Stati Uniti. Dove gli abitanti stanno bene, non se ne andrebbero nemmeno a pagamento e immaginano che l’anno seguente starà ancora meglio.

E’ l’ istuto Gallup a scattare l’istantanea del benessere e del malessere nei centri abitati in America. In testa alla classifica delle località piu’ felici spunta quest’anno quasi sconosciuta Provo-Orem, nello Utah, un città di 500 mila abitanti che si guadagna anche la palma di luogo piu’ religioso degli Usa, adagiata in una valle con vista mozzafiato sui monti e dove i residenti giurano che la vita ‘sorride’.

Segue Boulder, in Colorado, nota cittadina all’avanguardia di molte produzioni high tech e dall’atmosfera new age. Al terzo posto ancora un centro del Colorado, Fort-Collins-Loveland. Tutti centri nell’Ovest dell’America. Quarta è la splendida Honolulu nelle Hawaii, che pero’ per quanto riguarda uno dei fattori della ‘felicita” considerati nel sondaggio – chiamato il ‘benessere emotivo’ – e’ addirittura in prima posizione.

Gli analisti hanno inserito sei indici della gioia nelle 178.000 interviste condotte per la rilevazione: qualita’ della vita in generale, benessere emotivo, ambiente di lavoro, salute fisica, comportamenti salutisti,accesso alle necessita’ di base. Appena sotto le prime 10 citta’ (nella top ten anche San Jose e San Luis in California, Ann Harbor in Michigan, Naples in Florida e Lincoln in Nebraska) all’undicesimo posto appare la capitale federale Washington ed i suoi dintorni. In posizioni di coda, invece, rimangono in particolare i centri del Sud in cui le condizioni di vita e dell’occupazione sono basse: in fondo alla lista figura cosi’ l’area di Huntington-Ashland, in West Virginia, seguita da Mobile in Alabama.