Usa: ex studente spara in università cristiana, almeno 6 morti

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 22:04 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Ancora sangue vicino ad una scuola. Un ex studente ha aperto il fuoco a Oakland in California, nei pressi di una scuola religiosa e, secondo un primo bilancio diffuso dal San Francisco Chronicle, ci sarebbero almeno 6 morti. La sparatoria e’ avvenuta a East Oakland, nei pressi della Oikos University. La polizia, sempre secondo la stampa Usa avrebbe già fermato il presunto killer. I primi resoconti parlavano di un sospetto  sui 40 anni descritto come coreano.

La Oikos University è un college privato di ispirazione cristiana, nei pressi di Oakland, California. Secondo alcuni testimonianze raccolte su Twitter, sarebbero stati esplosi almeno 20 colpi di arma da fuoco.  Nel sito della Oikos si legge che la sua missione e’ ”assicurare una formazione di alto livello ispirata dai valori cristiani”.

Il sospetto. L’uomo sospettato di essere il killer dell’Universita’ di Oikos e’ un asiatico piuttosto corpulento, con addosso una tuta mimetica. Ora si trova in stato di fermo dalla polizia di Oakland.  Secondo le prime testimonianze, l’uomo avrebbe aperto il fuoco all’improvviso, durante una lezione al corso per infermieri. Pare che fosse uno degli studenti, e che da tempo fosse considerato dai colleghi un tipo folle. ”Tuttavia – racconta una testimone alla stampa locale – nessuno poteva sospettare che arrivasse a tanto”.     La Oikos University e’ un college privato religioso che ha una facolta’ di medicina. Molti dei suoi studenti hanno origini coreane.

E’ un ex studente. L’uomo fermato dalla polizia, sospettato di aver aperto il fuoco e ucciso 5 persone e’ un asiatico ex studente della scuola di infermeria della Oikos University. Lo ha reso noto sul sito dell’universita’, il pastore Jong Kim, che fondo’ la Oikos dieci anni fa.

”Al momento non so dire se il killer abbia lasciato volontariamente la nostra scuola o sia stato espulso”, ha riferito Kim.  Tutto ha avuto inizio alle 10,23 ora della West Coast, quando l’uomo, in tuta mimetica, e’ entrato in un’aula dove si stava tenendo una lezione alla scuola di infermeria sparando all’impazzata. Secondo le prime testimonianze avrebbe esploso almeno 30 colpi. Dopo l’intervento della polizia e delle squadre speciali Swat, il presunto killer e’ stato fermato e catturato.    La maggioranza del corpo studentesco della Oikos e’ formato da ragazzi coreani. L’universita’ offre diplomi in materie religiose, in teologia, ma anche in medicina e musica

[gmap zoom=’15’]