Usa. Studio, i velenosi pesci scorpione dai Caraibi invadono l’Atlantico

Pubblicato il 25 Aprile 2015 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Un pesce scorpione

Un pesce scorpione

USA, SAN FRANCISCO – Negli ultimi vent’anni l’invasione di pesci scorpione – una specie particolarmente vorace e aggressiva, nonché velenosa per l’uomo – è stata limitata ai Caraibi ma ora minaccia anche altre aree dell’Atlantico.

E’ l’allarme contenuto in uno studio della California Academy of Sciences di San Francisco, pubblicato sulla rivista Plos One, che collega la scoperta del primo esemplare di pesce scorpione trovato nelle acque del Brasile, minaccia potenziale per le barriere coralline e per l’intero ecosistema marino, alla popolazione invasiva dei Caraibi.

Il pesce scorpione o anche ‘cobra’ o ‘leone’ (così è comunemente nota la specie “Pterois volitans”) è stato rinvenuto nel maggio scorso nelle acque brasiliane. Un gruppo di ricercatori, fra i quali gli scienziati californiani, ha usato analisi genetiche per collegare questo esemplare alla popolazione che ha già invaso i Caraibi, particolarmente vorace dei pesci che abitano la barriera corallina.

“I pesci scorpione – spiega uno dei ricercatori, Luiz Rocha – sono un serio nemico per le specie autoctone della barriera, molte delle quali già minacciate dalla distruzione del loro habitat e dall’inquinamento”. Senza predatori naturali, aggiunge lo scienziato, questa specie diventa il principale aggressore della barriera, tra l’altro anche particolarmente vorace.

I ricercatori addebitano parte della diffusione del pesce scorpione al di fuori del suo habitat naturale – l’Indo-Pacifico – anche a coloro che prima li hanno voluti negli acquari (sono una specie molto richiesta grazie ai colori e alle forme) e poi se ne sono sbarazzati gettandoli nei corsi d’acqua a portata di mano. Un invito a fronteggiare la potenziale invasione, spiega Rocha, potrebbe essere quello di convincere le comunità locali a pescare il pesce scorpione e a mangiarlo. Infatti una volta tolte le spine velenose, la carne di questo pesce “è deliziosa”.