Usa. Tempesta neve e ghiaccio, due morti, minacciata New York

Pubblicato il 7 Dicembre 2013 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA
Spazzaneve a Dallas

Spazzaneve a Dallas

USA, NEW YORK– Se in nord Europa imperversa la tempesta Xaver, negli Stati Uniti una tempesta di neve e ghiaccio – potenzialmente ‘catastrofica’ affermano i metereologi – sta flagellando il Midwest e si sposta verso la costa orientale, minacciando anche lo stato di New York dove dovrebbe arrivare nel fine settimana. Già due i morti. E il bilancio dei disagi è pesantissimo, con migliaia di persone rimaste senza corrente elettrica, migliaia di voli cancellati, scuole e uffici pubblici chiusi in molte località.

L’ondata di maltempo, caratterizzata da temperature polari, sta interessando in queste ore soprattutto Texas, Oklahoma, Arkansas, Mississippi, Missouri, Illinois, Indiana e Tennessee. La citt� più colpita e’ Dallas, Texas, dove per la prima volta in 26 anni la tradizionale sfilata che precede l’inizio delle festività natalizie e’ stata cancellata, mentre è a rischio la maratona di domenica alla quale erano attese almeno 25.000 persone.

Secondo quanto riferito dai media statunitensi, le due vittime finora accertate sono morte in Texas e Missouri. E gli esperti avvertono: pioggia gelata e temperature polari rendono molto pericoloso spostarsi per le strade. E nel frattempo sono già stati cancellati mille voli aerei, di cui 700 solo all’aeroporto di Dallas-Fort Worth.

Inoltre, circa 250 mila cittadini americani sono rimasti senza luce soprattutto in Texas, Arkansas e Louisiana. Il National Weather Service ha spiegato che la perturbazione continuerà per tutto il fine settimana e interesserà dal New Mexico allo Stato di New York.(ANSA).