Cronaca Mondo

Usa, test segreto su aereo da guerra ipersonico: arriva dovunque in un’ora

Usa, test segreto su aereo da guerra ipersonico: arriva dovunque in un'ora

Usa, test segreto su aereo da guerra ipersonico: arriva dovunque in un’ora

WASHINGTON – Testato segretamente un aereo da guerra ipersonico in grado di volare a 7.406 km/h e colpire ovunque in un’ora. L’aereo spia è stato realizzato dalla Lockheed Martin, azienda attiva nei settori dell’ingegneria aerospaziale e della difesa, per l’US Air Force ed è un’evoluzione del “pensionato” SR-71 Blackbird, ritirato dall’esercito nel 1998.

Le fonti affermano che l’unità segreta della Skunk Work, denominazione ufficiale della divisione Lockheed Martin dedicati ai velivoli sperimentali, sta già testando un update per l’aereo, chiamato SR-72. Gli ingegneri hanno testato una versione “sotto scala” del velivolo nella base US Air Force 42, come riportato da Aviation Week.

La Lockheed Martin ha lavorato sul progetto SR-72 fin dai primi anni del 2000. Il Blackbird originale mantiene ancora il record di velocità assoluto di 3.529 chilometri orari, scrive il Daily Star. Parlando in precedenza del progetto, Brad Leland della Lockheed Martin ha dichiarato: “Gli aeroplani ipersonici, accoppiati con i missili ipersonici, potrebbero sorvolare lo spazio aereo vietato e colpire in quasi tutte le località di un continente in meno di un’ora”.

“La velocità è il prossimo passo avanti dell’aviazione per contrastare le minacce dei prossimi decenni”, ha osservato Leland e aggiunto: “La tecnologia sarà una grande svolta nel teatro delle operazioni, quanto l’invisibilità che sta cambiando lo scenario di guerra”.

Le testate ipersoniche sono considerate la prossima frontiera della potenza aerea, la Russia sta testando missili in grado di raggiungere i 9.600 chilometri orari. La scorsa settimana la NASA ha presentato un nuovo “Concorde” progettato per volare da Londra a New York in sole due ore.

To Top