Uscirà il 14 settembre “True Compass”, l’autobiografia di Ted Kennedy

Pubblicato il 26 Agosto 2009 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

Uscirà nelle librerie degli Stati Uniti il prossimo 14 settembre “True Compass”, l’attesissima autobiografia di Ted Kennedy: lo ha annunciato la casa editrice “Twelve” a poche ore dalla notizia della morte del senatore democratico americano, stroncato la notte scorsa all’età di 77 anni da un tumore al cervello.

“Twelve”, affiliata al gruppo “Grand Central Publishing”, si era aggiudicata i diritti di pubblicazione dell’opera per 8 milioni di dollari, pari a oltre 5,6 milioni di euro. Da tempo si era deciso di velocizzare la messa in vendita del libro, anticipandone a ottobre l’uscita, in origine prevista invece per il 2010. Ma il recente precipitare delle condizioni di salute di Kennedy ha però impresso un’ulteriore accelerazione.

Nelle 544 pagine di “True Compass”, in italiano “Bussola sincera”, si condensano i fatti salienti delle vicende personali e politiche del defunto senatore, durante quasi mezzo secolo di attività pubblica. Sono occorsi cinque anni per completare le memorie del “Vecchio Leone”, assistito nella scrittura da Rob Powers, autore tra l’altro di “Flags of Our Fathers”, ricostruzione storica della battaglia di Iwo Jima, ridotta poi per il grande schermo da Clint Eastwood nel 2006.