Vaticano, manuale di educazione intima: no a rimorchio e…

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2016 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA
Vaticano, manuale di educazione intima: no a rimorchio e...

Vaticano, manuale di educazione intima: no a rimorchio e…

CITTA’ DEL VATICANO – Niente masturbazione, sesso prima del matrimonio e “rimorchio”: sono alcuni dei dettami contenuti nel manuale di educazione sessuale del Vaticano. Un volume elaborato dal Pontificio Ufficio per la Famiglia e presentato alla Giornata mondiale della gioventù.

Si tratta di una vera e propria lista di ciò che un buon cattolico può e non può fare in ambito sessuale.  Come riporta il quotidiano La Repubblica, il manuale si chiama “Il luogo dell’incontro” e si basa sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco, nella quale il pontefice spiega come l’impulso sessuale debba far parte di un percorso organico di conoscenza di sé.

Francesco sostiene che non c’è amore senza una “sessualità ordinata”, che significa capacità di dominare gli istinti, morigeratezza, rispetto delle differenze fisiche tra uomo e donna.

Il manuale condanna senza se e senza ma i rapporti prematrimoniali e, in particolare, la cosiddetta pratica del “rimorchio”: 

“È tutto troppo liquido: avere una relazione, andare a letto con qualcuno è molto lontano dallo stabilire relazioni veramente personali, essendo invece rapporti che finiscono per cosificare l’altro. La sessualità non è soltanto piacere”.

Condanna senza appello anche per la masturbazione, che, secondo la Chiesa, non aiuta la persona a uscire da se stessa e ad andare verso l’altro. Infine, qualche esempio di giovani sani e responsabili: il conservatore Superman, Spiderman e Batman