Venezuela. Ex-compagno di Che Guevara scelto per riformare governo

Pubblicato il 3 Luglio 2014 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Orlando Borrego con Che Guevara durante la rivoluzione cubana

Orlando Borrego con Che Guevara durante la rivoluzione cubana

VENEZUELA, CARACAS – Orlando Borrego, un economista cubano di 78 anni noto per aver collaborato con il guerrigliero argentino Ernesto ‘Che’ Guevara, è stato scelto dal presidente venezuelano Nicolas Maduro per assisterlo nella “revisione in profondità” del funzionamento del suo governo, che ha promesso per questa prima metà del mese di luglio.

“Orlando Borrego, più noto come ‘Vinagreta’, è stato incluso in una squadra speciale, insieme al ministro della Pianificazione, Ricardo Menendez, il ministro del Lavoro, Jesus Martinez, e altri compagni per preparare un insieme di piani che comportano una rivoluzione totale e profonda della pubblica amministrazione”, ha annunciato Maduro.

Borrego ha combattuto durante la Revolucion nella cosiddetta Colonna Otto, agli ordini del Chè, guadagnandosi il grado di primo tenente, e dopo il trionfo di Fidel Castro ha occupato diversi incarichi di governo all’Avana, fra i quali quello di ministro per l’Industria dello zucchero (1964-68).

Ha ottenuto un dottorato in Scienze Economiche dell’Accademia delle Scienze dell’Urss nel 1980 e attualmente lavora come docente e consigliere del ministero cubano dei Trasporti.