Lettoni e bagni dorati: sul ‘wikileaks russo’ ecco la villa “cafonal” di Putin da 1 miliardo di dollari

Pubblicato il 28 Gennaio 2011 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

Il primo ministro russo, Vladimir Putin, si sta costruendo sul Mar Nero una casa in stile “cafonal” con tanto di “lettone”, costata un miliardo di dollari che secondo il Washington Post sono “soldi sporchi”, donati al premier da imprenditori russi. Il sito Ruleaks.net, una sorta di “Wikileaks russo”, ha ora pubblicato le foto della dimora privata del premier, ed è stato oscurato.

Le foto mostrano una grande costruzione tutta pietra, marmi e stucchi che pare un ministero post-sovietico. Fuori boschi e giardini all’italiana; dentro mobili dorati e laccati, grandi bagni “barocchi”, vaste sale da pranzo. Dalle stanze del potere non è arrivato nessun commento sull’attribuzione a Putin della magione che sorge non lontano da Sochi, località amata dal premier dove nel 2014 si svolgeranno le Olimpiadi invernali.

Fatto sta, però, che il sito RuLeaks.net è stato bloccato dopo la pubblicazione delle foto. La denuncia è arrivata dal leader del Partito della pirateria russo, Pavel Rassudov, citato dall’agenzia Ria Novosti.