Blitz quotidiano
powered by aruba

Xanax contraffatto, rischio di overdose fatale

Allarme da Xanax contraffatto in Illinois: lo spaccio di pillole contraffatte è aumentato e le sostanze che contengono sono fatalmente tossiche

SAN FRANCISCO – Allarme Xanax contraffatto in Illinois. La polizia di stato il 2 febbraio ha lanciato un’allerta per il rischio di overdose fatale da pillole contraffatte di Xanax. Le false pillole, hanno spiegato gli agenti di Monroe County, sono entrate in commercio e contengono un misto di sostanze che possono rivelarsi tossiche e mortali per l’uomo.

Neal Rohlfing, sceriffo di Monroe County, ha spiegato che le pillole contraffatte vengono vendute dagli spacciatori di droga nelle strade della città, anche se è uno dei farmaci più assunti senza prescrizione medica in assoluto. Rohlfing ha dichiarato al sito Wtkr che scrive:

“Vogliamo mettere in guarda il pubblico. Vogliamo che tutti sappiano quali rischi si corrono con questo tipo di farmaco”.

Il dipartimento della sanità pubblica di San Francisco ha anche divulgato una immagine in cui si mette a confronto la dimensione e la forma della vera pillola di Xanax, che è differente da quella contraffatta, come ha spiegato lo sceriffo Rohlfing:

“Queste pillole contraffatte sono create e tagliate con una pressa da pillola e riportano effettivamente la scritta Xanax su di esse, proprio come sulla prescrizione medica”.

Il nome però non deve ingannare, sottolinea lo sceriffo, perché queste pillole contraffatte sono potenzialmente fatali anche in piccoli dose, dato che contengono una dose letale di fentanyl, una sostanza più potente della morfina. La polizia ha detto che le false pillole possono essere trovate in almeno 21 stati negli Stati Uniti, anche se una lista dei posti a rischio non è ancora stata stilata e diffusa.


PER SAPERNE DI PIU'